New Old Ubuntu!

Lo stile di Ubuntu Unity, nuovo nato “retrospettivo” nella famiglia Ubuntu.

Il nostalgismo ha senso? Ha senso, cioè, porsi esteticamente e funzionalmente la questione della validità o meno dell’evoluzione tecnologica?

Secondo me sì, e là fuori ci sono centinaia di persone che mi daranno ragione, anche dal punto di vista professionale. Tanto per fare qualche esempio, risulta noto a qualsiasi informatico quanto i computer di un tempo, certamente meno dotati a livello di RAM, fossero per molti versi più veloci e reattivi di tanti macchinari attuali, e la maggior parte dei musicisti e tecnici del suono sa benissimo che l’analogico, in musica, tende ad essere migliore del digitale.

In questo periodo sto usando Ubuntu Unity, una versione particolare del noto sistema operativo, che riprende in mano l’abbandonato progetto della famosa barra laterale alternativa a quella di GNOME, che a suo tempo spaccò letteralmente in due l’utenza tra favorevoli e contrari.

Personalmente non mi sono mai schierato. All’epoca l’innovazione in questione non mi parve né particolarmente rivoluzionaria, né fastidiosa, tanto che continuai a utilizzare la versione ammiraglia senza alcun problema.

A tutt’oggi continuo a usare Ubuntu Standard (GNOME), ma mi incuriosiva provare questa versione “revival”, che ho trovato veramente stimolante, soprattutto dal punto di vista estetico.

Provatela anche voi.

Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *