Singolari Avventurieri Non Ordinari

vintage teal typewriter beside book

I primi blogger della (chiamiamola) “storia del Web” erano essenzialmente degli avventurieri singoli e singolari della rete che avevano solo un obiettivo: condividere esperienze a distanza, costruendo relazioni attraverso lo strumento ipertestuale. Strumento che, giova ricordarlo, era una sostanziale novità, per giunta confinata al contesto degli addetti ai lavori.

Il Web delle origini era un mezzo “straordinario” nel senso specifico di non ordinario. Di conseguenza, le relazioni che si intendevano ricercare ne riproducevano la medesima non ordinarietà.

Mi pare evidente quanto oggi come oggi la sostanziale ordinarietà del Web sottenda un bacino d’utenza così vasto da risultare altrettanto ordinario, nel senso di banale, chiassoso, sovraffollato, caotico, spesso greve, commerciale, gretto, solo capace di porgere l’ennesimo invito all’azione pecuniaria per acquistare fantomatici corsi o servizi in grado di trasformarci in multimiliardari.

Quanto al sistema culturale dei cosiddetti influencer, stendo un pietoso velo.

Eppure a me piacerebbe tornare, in qualche modo, a quel tipo di blogging! Mi chiedo: Sarebbe possibile? Se sì, in che senso? In che modo? Sulla base di quale strategia?

Io credo serva una ridefinizione del punto di vista. Dobbiamo cioè evitare l’idea che il Web sia una macchina per raggiungere il “pubblico indifferenziato” di ogni ordine, grado e latitudine. Ossia: oggi come oggi è evidente che la rete fornisce strumenti di marketing, ma il vero blogging (inteso ovviamente come appendice del tutto privata, completamente slegata da precis obiettivi commerciali) non può essere, secondo me, uno strumento di basso marketing relazionale.

Nel mio blog, io non vendo me stesso, ma sono me stesso. Lo sono in una prospettiva potenzialmente pubblica, ma non certo universale. Più precisamente, comunico agli altri esattamente come vorrei si comunicasse a me.

In questo, riproduco quell’antico atteggiamento dei vecchi blogger, pionieri di questa forma di scrittura.

Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *