Svolte Varie

A partire da oggi, il mio blog, e in generale tutte le mie scritture pubbliche mediate dal web, subiranno un reindirizzamento generale. La ragione è semplice: il web attuale rende ormai abbastanza insensata la comunicazione onetomany, almeno nella sua dimensione più generica, istintiva e indifferenziata. Perché dovrei scrivere? Per raccogliere follower? Per darmi un tono? Per far passare il tempo? Queste motivazioni potevano essere valide ai tempi dei pionieri del web, ma oggi hanno poco senso.

Questo non significa che chiuderò il blog. Anzi, ho intenzione non solo di usarlo ancora, ma di incentivarlo. La differenza starà nel taglio dei post, che saranno sintetici e strettamente informativi per contenuti condivisibili nella sfera pubblica.

Per il resto, a livello evidentemente di social networking e servizi specifici, le mie comunicazioni saranno o rivolte a una cerchia ristretta di amici, o a pagamento. In questo secondo caso, ovviamente, la mia “penna” verrà spesa per contenuti molto specifici e settoriali.

Ho deciso di mettere anche una sigla. Ma da non prendere troppo alla lettera. Poi torno…

Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *